Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Isole, in arrivo 3 milioni per attività turistiche

MESSINA. Due milioni e 900 mila euro sono in arrivo per le isole minori di Sicilia per attività agricole e turistiche. I progetti finanziati dall'Unione Europea saranno inseriti dal Gal isole di Sicilia. Per fare il punto della situazione al Comune di Lipari si è tenuto un meeting alla presenza del dirigente dell'assessorato regionale all'agricoltura Santi D'Alessandro, del sindaco Marco Giorgianni e del responsbaile del piano Roberto Sauerborn. L'incontro è stato l'occasione per presentare la struttura organizzativa ed il programma delle attività, i bandi in pubblicazione, il regime di aiuti, le disposizioni attuative ed i programmi operativi delle singole azioni di sviluppo previste nel progetto approvato.


Ma non sono mancate le polemiche per il fatto che i progetti potranno essere presentati entro martedi' 15 ottobre quindi - è stato detto - ci sarà poco tempo a disposizione". "I tempi di impegno delle somme saranno rapidissimi - spiega il dirigente regionale D'Alessandro - in quanto entro il 31/12/2013 il Gal dovrà completare le procedure per la formalizzazione degli impegni in favore dei beneficiari finali. Il progetto viene attuato dal Gal Isole di Sicilia nell'ambito dell'Asse 4 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Siciliana 2007-2013 che, approvato dalla Commissione Europea, ha come territorio di riferimento tutte le isole minori siciliane".


"Gli interventi previsti - spiega il sindaco Giorgianni - hanno lo scopo di rafforzare la capacità progettuale dei comuni, migliorare la qualità della vita nelle zone rurali, creare nuove opportunità occupazionali, migliorare l'offerta di servizi di ecoturismo, valorizzare il patrimonio storico-culturale connettendolo con itinerari di fruizione, favorendo nel contempo il consolidamento di un modello di albergo diffuso sul territorio (B&B)". B.L.

Caricamento commenti

Commenta la notizia