Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Denuncia dei comitati No Muos: "I lavori alla base continuano"

Esposto in Procura dei movimenti «No Muos Sicilia» e «Mamme No Muos» di Niscemi contro i responsabili della base militare americana. "Hanno violato gli accordi con la Regione - dicono - li abbiamo visti all’opera con delle gru"

PALERMO. I movimenti «No Muos Sicilia» e le «Mamme No Muos» di Niscemi hanno deciso, al termine della riunione del loro coordinamento, di presentare un esposto alla Procura contro i responsabili della base militare americana. Accusano le autorità Usa di avere violato apertamente, in contrada Ulmo, l'ordinanza con cui il governo regionale ha revocato ogni autorizzazione alla costruzione del sistema di telecomunicazione satellitare ad altissima frequenza.  La scelta di ricorrere alla magistratura è stata presa dopo l'ennesimo sopralluogo nell'area militare.
«Ormai non si nascondono più», ha detto ai cronisti Giuseppe Maida, uno degli attivisti. «Li abbiamo visti lavorare al terzo radar, con l'ausilio di una gru che sorreggeva il carrello ad arco su cui è destinata a scorrere la parabola del sistema Muos che verrà puntata verso i satelliti. Se non ci sanno difendere i governi regionale e nazionale, chiediamo tutela alla magistratura, per noi e per i nostri figli». Gli attivisti No Muos hanno, inoltre, concordato di rafforzare i presidi lungo le vie di accesso alla base.

Caricamento commenti

Commenta la notizia