Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mosaici e dintorni, guide turistiche gratis a Piazza

PIAZZA ARMERINA. Patrimonio da non perdere e a costo zero. Guide turistiche gratuite saranno a disposizione dei visitatori alla Villa Romana del Casale, all'area archeologica di Morgantina e al museo archeologico di Aidone. In occasione della ricorrenza della XXV Giornata internazionale della guida infatti l'associazione delle guide turistiche, il prossimo 21 febbraio, metterà le proprie competenze al servizio dei visitatori.
L'evento è stato istituito nel 1990 dalla Wftga, la World Federation of Tourist Guide Associations, e ogni anno vede migliaia di associati mettersi a disposizione dei turisti.
L'opportunità è di quelle da non perdere, promossa in tutta la penisola per scoprire le meraviglie del proprio territorio o della città nella quale ci si trova in viaggio, e farsi accompagnare da un professionista esperto capace di comunicare con sensibilità, passione e soprattutto competenza.
Gli interessati potranno incontrare le guide in precisi punti di ritrovo e attendere il proprio turno in gruppo per iniziare una visita dei tre siti: alla Villa Romana appuntamento davanti alla biglietteria, mentre per l'area archeologica di Morgantina il ritrovo è presso il museo di Largo Torres Truppia.
Questi gli orari di ritrovo: 10.30, 11, 11.30, 12.30, 14 e 15. L'iniziativa è stata promossa dall'associazione delle guide in collaborazione con il Parco Archeologico della Villa Romana che sta effettuando attraverso i propri circuiti la promozione all'evento.
Una giornata necessaria anche a sottolineare l'importante lavoro di mediazione culturale, divulgazione della conoscenza e promozione del territorio svolto dalle guide turistiche ogni giorno, direttamente sul campo, per valorizzare l'attività di questa particolare categoria di professionisti del turismo. L'evento si svolge ormai ogni anno dal lontano 1990 per volontà della federazione mondiale delle associazioni delle guide turistiche, in modo da richiamare l'attenzione di istituzioni, mondo della comunicazione e cittadini sul ruolo di questa importante figura.

Caricamento commenti

Commenta la notizia