Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ponte pasquale, prima ondata di turisti alle Eolie

LIPARI. Per il Ponte Pasquale, grazie anche al tempo ritornato splendido, le Eolie prese d'assalto dai turisti. Tra ieri e oggi con gli aliscafi e i traghetti della Compagnia delle Isole, della Ustica Lines e della Ngi sono sbarcati circa sette mila turisti. Tanti anche gli stranieri: tedeschi, francesi, austriaci. Alle ore 13 da Milazzo il traghetto veloce "Isola di Vulcano", ex Siremar farà una corsa speciale per Lipari. Nelle isole è anche iniziato il "via-vai" dei vaporetti della società "Tarnav" che trasportano turisti escursionisti. In prevalenza si fermeranno per il "Ponte Pasquale", ma ci sarà anche chi - i villeggianti che hanno casa - farà una lunga vacanza, in vista delle prossime festività del 25 aprile e dell’1 maggio.
Tra le isole più gettonate oltre Lipari, vi è sempre Stromboli che ormai per l'attrazione del vulcano sempre in attività, richiama vacanzieri in ogni stagione dell'anno per la gioia degli operatori turistici. Oggi almeno cinque mila persone invaderanno la piazza di Marina Corta per l'emozionante processione di Pasqua con l'incontro del Cristo Risorto e della Madonna salutato dal volo delle colombe, dagli applausi, dalla note della banda e dai fuochi pirotecnici. Secondo Christian Del Bono, presidente di federalberghi delle Eolie "nonostante la Pasqua cada alta, nemmeno quest'anno alle Eolie si registrerà il tutto esaurito al quale si era abituati negli anni passati. Le previsioni meteo variabili e la crisi che tutt'ora investe pesantemente il mercato italiano spiegano solamente in parte il basso livello di occupazione delle strutture ricettive nel mese di aprile. I posti letto alberghieri, nell'ultimo decennio si sono praticamente raddoppiati. A questo non è seguita un'adeguata azione di organizzazione e promozione del territorio in grado di valorizzarne al meglio le principali potenziali attrazioni: natura e sentieri, vulcani, storia e tradizioni popolari.
Sono, inoltre, mancate le scelte importanti - Area Marina Protetta, Parco Nazionale, gestione sito Unesco ecc. - in grado di segnare una svolta nel nostro modo di fare turismo. Le previsioni per la stagione turistica sono, comunque, da ritenersi positive rispetto agli ultimi anni di calo, soprattutto sul mercato estero dove - a fronte del trend di prenotazioni registrato sino ad oggi - prevediamo di registrare degli incrementi che vanno dal 10% al 20%. Sul versante interno, invece, l'incremento sarà decisamente più contenuto e potrebbe attestarsi attorno al 5%". Un contributo al movimento turistico, nelle due giornate di quasi isolamento, per via del tempo brutto, lo ha dato l'elicottero di Lorenzo Vielmo, di "Air Panarea". E' intervenuto per trasportare turisti e residenti su Filicudi, Panarea e alcuni dalle isole per Milazzo e Reggio Calabria. Il velivolo è stato anche prescelto per uno spot di "Bulgari" per lanciare un nuovo prodotto di moda tra le bellezze di Panarea. Primi eventi. Le acque di Salina saranno teatro della 4' edizione della regata velica "Coppa Ionio Gran Crociera/ EolianWeek", che offrirà anche ai residenti ed ai turisti la possibilità di fruire gratuitamente del patrimonio museale del Comune di Santa Marina Salina. Fino al 3 Maggio, sia il museo archeologico che quello etno-antropologico di Lingua rimarranno aperti tutti i giorni feriali, dalle ore 10 alle ore 13. "La possibilità di fruire gratuitamente dei musei - spiega Linda Sidoti, assessore al turismo - rappresenta l'occasione giusta per andare alla scoperta, tra le altre attrattive, della "Collana di Portella", un pezzo unico tutto da ammirare e di rara bellezza, gelosamente custodito nel museo archeologico e della storia e della tradizione agricola e mercantile di Salina, lungo il suggestivo percorso allestito all'interno del museo etno- antropologico".

Caricamento commenti

Commenta la notizia