Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Barcellona, sei rotatorie contro gli ingorghi

BARCELLONA POZZO DI GOTTO. Sono stati assegnati provvisoriamente all'impresa Redial Srl i lavori per la costruzione delle sei rotatorie in altrettanti punti strategici della città.
L'aggiudicazione provvisoria, in attesa della presentazione di tutta la documentazione necessaria, è stata definita lo scorso 25 luglio 2014, quando sono state aperte e prese in considerazione le buste delle 101 imprese ammesse alla gara, Il presidente della commissione Salvatore Torre, ha aggiudicato provvisoriamente la gara d'appalto all'impresa di Favara (AG), con un importo complessivo di 93.088,43 euro, pari al 33 per cento di ribasso rispetto all'importo a base asta di 141.758,96 euro.
Si dovrà attendere adesso l'ultima fase di pubblicazione del verbale e l'eventuale ricorso amministrativo delle altre imprese inserite in graduatoria, prime di definire la procedura e procedere alla firma del contratto, con l'apertura dei cantieri.
Le sei rotatoria saranno realizzate in altrettante aree ad alto rischio per la viabilità cittadina, dove in passato si sono registrati anche numerosi incedenti stradali, anche mortali. Tre saranno realizzate lungo la copertura del torrente Longano agli incroci con la via Giovanni Spagnolo, davanti al palazzo comunale, con la via Operai e via Papa Giovanni e con la via Amendola.
Altre due verranno costruite sulla la variante alla strada statale 113, una all'incrocio con via onorevole Martino e un'altra all'ingresso del quartiere San Giovanni.
La sesta rotatoria sarà invece predisposta all'incrocio che dalla strada statale 113 collega il quartiere di Sant'Antonio. La previsione del costo complessivo dell'opera a base d'asta è di circa 213 mila euro, compresi costi per imposte e tasse.
Per liberare il traffico caotico del centro città si attende adesso l'assegnazione dell'appalto per la realizzazione del collegamento tra la copertura del torrente Longano all'altezza con il palazzo satellite del Comune, che ospita l'ufficio anagrafe, e la via Sant'Andrea, all'altezza della chiesa del quartiere, che consentirà di decongestionare il transito in un'area molto congestionata.
L'importo dell'opera in questo caso supera i 630 mila euro e nelle prossime settimane è atteso anche l'espletamento di questa gara d'appalto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia