Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il sindaco di Polizzi si dimette dopo le ispezioni al Comune

Patrizio David lascia dopo l'avvio delle verifiche per le presunte infiltrazioni mafiose nell'amministrazione. Hanno dato l'addio anche quattro consiglieri comunali

PALERMO. Il sindaco di Polizzi Generosa, in provincia di Palermo, Patrizio David, si è dimesso dopo l'avvio di un'ispezione per infiltrazioni mafiose al Comune.     

La decisione è scaturita dalle polemiche politiche che si sono sviluppate dopo l'arrivo di una commissione prefettizia. Gli accertamenti riguardano vari atti amministrativi e l'attività dell'ufficio tecnico comunale.     

Polizzi è stata di recente al centro di episodi criminali legati alla gestione del feudo di Verbumcaudo confiscato alla mafia. Vincenzo Liarda, il sindacalista della Cgil che si era battuto per l'assegnazione del feudo alle cooperative di produzione, ha ricevuto diverse intimidazioni. In alcuni casi le lettere con minacce di morte sono state accompagnate da proiettili di arma da fuoco. Il paese ha reagito con manifestazioni antimafia molto partecipate.

Le dimissioni del sindaco sono state precedute da quelle di quattro consiglieri: Giusy Taravella e Charles Di Fiore del Pd e Tania Di Fina e Maurizio Picciuca schierati invece con il sindaco.

Caricamento commenti

Commenta la notizia