Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In cattedrale le spoglie di don Pino, lenzuoli bianchi a Brancaccio

PALERMO. Volgono al termine i lavori per la beatificazione di padre Pino Puglisi. In Cattedrale, a Palermo, è stato ultimato il simulacro di marmo a forma di spiga che ospita, da ieri, la salma del sacerdote ucciso dalla mafia. Il corpo è stato deposto sotto l'altare della cappella laterale, dedicata all'Immacolata.
Alle battute finali pure la sistemazione del palco e delle strutture che ospiteranno domani mattina al Foro Italico la celebrazione di beatificazione.
A Brancaccio sono tornati a sventolare i lenzuoli bianchi. Numerosi abitanti del quartiere li hanno appesi ai loro balconi di casa. A quasi vent'anni di distanza. Come allora per testimoniare la vicinanza a padre Pino Puglisi. Una vicinanza simbolica e spirituale. In tanti hanno seguito l'invito dell'attuale parroco di San Gaetano, don Maurizio Francoforte. Un invito che si è subito diffiso sui social network. A pochi giorni dalla beatificazione del sacerdote di Brancaccio così il quartiere si è dipinto di bianco, riproponendo lo stesso scenario che si era presentato a un mese dal suo assassinio, quando un corteo attraversò il quartiere. Un'iniziativa di cui si è fatta sponsor anche l'associazione intercondominiale che ha sostenuto l'impegno di don Puglisi.
Intanto, ieri sera sono cominciati i riti di preparazione alla cerimonia di beatificazione che si svolgerà domani al Foro Italico, alla quale parteciperanno tra gli ottanta e i centomila fedeli provenienti da tutta Italia. Le chiese dell'Arcidiocesi di Palermo sono rimaste aperte fino a tarda sera per l'adorazione eucaristica.
Le iniziative continueranno stasera. La più importante si svolgerà, alle 21, quando sul terreno confiscato alla mafia di via Fichidindia, in cui verrà edificato il nuovo complesso parrocchiale di Brancaccio, si terrà una veglia di preghiera.
Alle 22 la serata si trasformerà in festa con gli artisti Ivan Fiore, Mario Incudine, On Crew, The Royals, Toti e Totino, presentati da Massimo Minutella e Salvo La Rosa. Un grande interesse mediatico coprirà domani la cerimonia di beatificazione. Oltre alle diretta del rito diffuse dalla Rai e da Telegiornale di Sicilia, in prima serata su Raiuno andrà in onda una trasmissione dedicata a padre Puglisi. Sarà condotta da Massimo Giletti e sarà trasmessa da piazza Anita Garibaldi.
Domenica sarà dedicata a padre Puglisi anche la puntata di «A sua Immagine». Ad entrambi gli appuntamenti sarà ospite Francesco Deliziosi, caporedattore del Giornale di Sicilia, autore del libro, edito da Rizzoli, dal titolo «Pino Puglisi - il prete che fece tremare la mafia con un sorriso».
Anche il quartiere renderà omaggio al prete nella piazza in cui fu ucciso. E lo farà con una statua in legno, che sarà benedetta domenica alle 10.
Nella stessa giornata in Cattedrale saranno esposte le reliquie di don Pino Puglisi. Alle 18, infine, sarà celebrata una messa di ringraziamento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia