Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Servizi carenti, sfuma l’isola di Mondello

Mancano parcheggi e percorsi alternativi. Il Comune: si attende l’approvazione del piano urbano del traffico

PALERMO. Mondello pedonale? Non quest'anno. La pedonalizzazione della borgata marinara questa estate non arriverà. E così, tra chi desidera un'area dove passeggiare senza traffico e chi, invece, preferisce circolare con la propria vettura fino in piazza, c'è un'amministrazione comunale ricca di buoni propositi ma ferma dal punto di vista della costruzione di infrastrutture, chiave di volta per creare l'isola vietata alla circolazione di veicoli.
«La pedonalizzazione è un obiettivo irrinunciabile - afferma Pietro Abbadessa del comitato Pedonalizziamo Mondello -. La sperimentazione dell'isola pedonale è stata avviata l'anno scorso per raccogliere dati in merito al progetto. Ciò però è stato fatto in inverno. La struttura stradale della borgata deve essere rimodulata attraverso una previsione di flussi di traffico estivo maggiori rispetto a quelli invernali. Adesso occorre progettare una pedonalizzazione graduale attraverso interventi di tipo strutturale come l'apertura di via Palinuro e la creazione di parcheggi».
A detta dei residenti e dei commercianti di Mondello, la pedonalizzazione è fattibile solo creando un'alternativa. «Chiudere la strada, arrecando disagio ai residenti, non significa realizzare un'isola pedonale», sottolinea Abbadessa. Giulio Cusumano, consigliere comunale della commissione Traffico, dichiara: «Dopo un anno e dopo aver eseguito la sperimentazione, siamo ancora fermi in merito all'avvio della pedonalizzazione della borgata. L'amministrazione attende il Piano urbano traffico per procedere con la creazione di un'isola pedonale, ma il Put non prevede la pedonalizzazione di Mondello». I commercianti della borgata si dividono in due fazioni. Alcuni si dichiarano contrari alla chiusura della piazza al traffico perché, a detta loro, metterebbe in ginocchio l'economia della zona. Altri si dicono favorevoli. «Dopo le prime sperimentazioni, molti esercenti approvano il progetto di pedonalizzazione a partire però dall'attivazione dei servizi connessi per realizzarla - dice Paolo Muratore, presidente dell'associazione commercianti Mondello Young -. Lo scorso anno, abbiamo avuto un incontro con gli assessori Barbera, Giuffrè e Di Marco che avevano proposto l'istituzione di servizi collaterali per avviare la pedonalizzazione della borgata ad agosto prossimo. Così sono partiti i lavori per la creazione di un parcheggio nei pressi di via Palinuro. Per problemi burocratici, i lavori però si sono fermati». L'amministrazione comunale, arrivata la bella stagione, fa un passo indietro. Ma con una certezza: «Dopo le prime sperimentazioni - spiega l'assessore alle Attività produttive Marco Di Marco - è emersa la convinzione che dobbiamo partire dalla creazione di infrastrutture. Senza queste, la pedonalizzazione non è possibile. Dall'esperimento condotto con le risorse attuali, è emerso un costo di gestione che non può essere sostenuto - aggiunge -. Come le navette per condurre i residenti da un parcheggio alla piazza o le pattuglie per controllare la chiusura del traffico. Lo scorso anno, abbiamo avviato, di concerto con l'assessore al Traffico Tullio Giuffrè, un piano per creare un sistema di parcheggi per recepire i veicoli. Il tempo di gestazione del progetto può raggiungere i dodici mesi. Altro punto di partenza sarà l'approvazione del Put, per pianificare la mobilità della borgata».

Caricamento commenti

Commenta la notizia