Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Uscivano senza permesso", 26 dipendenti comunali denunciati per assenteismo a Villafrati

PALERMO. Ventisei dipendenti comunali di Villafrati, in provincia di Palermo, sono stati denunciati dai carabinieri per assenteismo: non si presentavano al lavoro o uscivano senza alcun permesso. E ancora, facevano timbrare il badge da altri colleghi compiacenti. Uno di loro ha mandato anche il proprio figlio a timbrare il cartellino. Tutto è stato filmato e ripreso dalle telecamere piazzate dai carabinieri che questa mattina hanno notificato a tutti i provvedimenti giudiziari.

Uno dei 26 dipendenti ha mandato il proprio figlio a timbrare al suo posto. Un malcostume diffuso secondo i carabinieri di Misilmeri, che dal 17 al 31 dicembre dello scorso anno hanno piazzato telecamere per osservare il comportamento dei dipendenti, alcuni dei quali Lsu. C'era chi timbrava due o tre cartellini anche davanti ai colleghi; altri, invece, prima verificavano che attorno a loro non ci fosse nessuno.
È stato così possibile effettuare un raffronto tra quanto riportato sui registri compilati elettronicamente e quanto effettivamente succedeva nella realtà. In mattinata, alla stazione Carabinieri di Villafrati sono stati notificati 27 avvisi (ventisei per dipendenti e uno per il figlio di un denunciato) di conclusione delle indagini preliminari e informazioni di garanzia, emessi dalla Procura di Termini Imerese, per i reati di truffa, falsità ideologica, false attestazioni o certificazioni in danno del Comune di Villafrati e della Regione Sicilia, con le aggravanti di aver commesso i fatti con l'abuso di relazioni d'ufficio.
I lavoratori sono tutti incensurati e per lo più residenti a Villafrati, Mezzojuso e Palermo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia