Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migliore, piano per affitti e vendite: a bando locali per 10 milioni di euro

Corsia preferenziale per chi si impegna ad assumere gli ex dipendenti e a completare le ristrutturazioni

PALERMO. Mancano pochi giorni, forse ore, alla pubblicazione dell’invito a manifestare interesse per la cessione (fitto di ramo d’azienda e vendita in lotti separati) del complesso aziendale Migliore, la storica azienda palermitana del commercio. Stando alle prime indiscrezioni, l’affitto riguarderà Grande Migliore di viale Regione Siciliana e Arredo Verde di via Buzzanca, i locali di via Generale di Maria e via Domenico Costantino, il punto vendita di Trapani. In vendita andranno gli immobili destinati ad attività commerciali, uffici e deposito di via Mandalà (ex Accademia), via Buzzanca, via Umberto Giordano e via Cilea, persino un terreno in via Umberto Giordano, un altro locale a Trapani, in via della Salute, e uno a Catania, in via Crispi. Tra vendite e affitti, il patrimonio toccherebbe i dieci milioni di euro.


I riflettori sono puntati sulle manifestazioni d’interesse che arriveranno per il fitto dei rami d’azienda dei negozi, per i quali si potrebbero fare avanti la Gieco della famiglia Bellavia (ha aperto in affitto temporaneo i negozi di Trapani e polo Notarbartolo) e la cooperativa degli ex dipendenti Migliore, supportati da Legacoop e da Confcooperative. per il Grande Migliore (viale Regione Siciliana) e Arredo Verde (via Buzzanca), il contratto di locazione annuale dei 5 mila metri quadrati di superficie, che diventeranno 11 mila dopo i lavori di ampliamento della superficie di vendita e il completamento del parcheggio - a carico del cessionario - potrebbe aggirarsi sui 900 mila euro; per il solo parcheggio multipiano circa 650 mila euro.


Il completamento dei lavori (negozio e parcheggio) sarà obbligatorio da parte del cessionario, che comunque potrà dedurre dai canoni di affitto i costi dei lavori. Per il negozio di via Generale Di Maria e di via Costantino (Grande Migliore, Arredo Bagno, Arredo Cucine, Area Incasso) con una superficie complessiva di circa 2 mila metri quadrati, il canone annuo toccherebbe circa 100 mila euro.


Poi c’è Grande Migliore e Arredo & Verde di Trapani, dove il canone annuo si aggirerebbe sui 200 mila euro. Saranno considerate ricevibili, inoltre, le manifestazioni di interesse che conterranno l’impegno all’assunzione, con contratto a tempo indeterminato, di un congruo numero di dipendenti ex Migliore, al momento in cassa integrazione straordinaria, per ogni ramo aziendale; l’impegno a mantenere i livelli occupazionali, per almeno un biennio, stabiliti al momento della cessione, e la prosecuzione, sempre per due anni, delle attività imprenditoriali.


La scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse potrebbe essere fissata per la fine di settembre. Tra gli immobili in vendita, invece, i pezzi più pregiati sono i locali commerciali dell’ex Accademia, in via Mandalà, con una superficie di quasi 3 mila metri quadrati, che supererebbe il prezzo 4 milioni di euro; così come gli immobili commerciale e deposito di via Umberto Giordano e via Cilea, 3.800 metri quadrati, che assieme sarebbero stimati intorno i 4 milioni. Il resto dei locali è messo in vendita con cifre che stanno dentro una forbice che va da circa un milione e 700 mila (commerciale e deposito a Trapani, in via della Salute - 2 mila metri quadrati) ai circa 66 mila euro del terreno adibito a parcheggio, in via Umberto Giordano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia