Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Foro Italico, a settembre le strisce blu «La soluzione al problema parcheggi»

La settimana prossima operai dell’Amat lavoreranno per disegnare gli stalli in entrambe le carreggiate

PALERMO. Entro la seconda settimana di settembre arrivano i parcheggi al Foro Umberto I. E così nel tratto compreso tra Porta Felice e via Lincoln, sia nella carreggiata in direzione via Messina Marine sia in quella in direzione via Cala, saranno realizzati dei posteggi a lisca di pesce. Già dalla prossima settimana i lavoratori dell’Amat saranno all’opera per tracciare sull’asfalto la segnaletica orizzontale.
Al Foro Umberto I, quindi, compariranno le strisce blu che indicheranno il parcheggio a pagamento gestito dall’Amat. Ad annuncialo il dirigente generale del settore comunale Città storica, Nicola Di Bartolomeo: «Insieme all’assessore comunale al Traffico, Tullio Giuffrè e all’assessore alla Città storica, Agata Bazzi, abbiamo deciso di avviare un piano parcheggi nel centro storico. E così dalla seconda settimana di settembre scatterà la delibera che permetterà di parcheggiare sul lato destro di entrambe le carreggiate del Foro Umberto I».
Un progetto quello dei parcheggi che ha lo scopo di mettere a disposizione dei residenti del centro storico e a chi vuole fare una passeggiata tra le strade della parte antica della città, un’area in cui lasciare la propria auto. Infatti, dopo l’avvio, avvenuto lo scorso anno, del piano di pedonalizzazione della parte storica della città, è emerso un grande quesito: chi abita nelle zone del centro storico off limits alle auto, dove potrà lasciare il proprio mezzo di trasporto? Domanda alla quale l’amministrazione in un primo momento non aveva risposto. Ma le proteste sia dei residenti, sia dei commercianti, erano diventate numerose e non potevano essere ignorate. Addirittura, c’è chi, per dimostrare il proprio dissenso sulla pedonalizzazione, ha distrutto più volte i dissuasori che delimitavano l’area pedonale. Ma non solo. C’è pure chi è sceso per strada generando il caos, come in via Merlo e in piazza San Domenico. «Era necessario trovare una soluzione al problema dei parcheggi nel centro storico, dopo che alcune strade erano diventate isole pedonali - afferma Di Bartolomeo -. Le segnalazioni e le proteste di chi vive nel centro storico erano tante e insistenti. Così, costruendo un parcheggio a lisca di pesce al Foro Umberto I, risolveremo il 40 per cento del problema dei posteggi. Le carreggiate saranno ristrette poco più di un metro. Una bella notizia per chi vive in piazza Marina. Inoltre attivando il parcheggio, piazza Marina e corso Vittorio Emanuele, mi auguro, non saranno più presi d’assalto dalle auto durante le serate della movida palermitana».
Il parcheggio del Foro Umberto I è solo l’inizio della svolta. «Dopo questo posteggio - continua Di Bartolomeo - con la collaborazione dell’Amat vorremmo attivare una linea di bus elettrici che percorrono tutta la zona del Cassaro e nelle zone limitrofe alle isole pedonali saranno realizzati altri parcheggi».  

Caricamento commenti

Commenta la notizia