Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Settimana Santa, al via le processioni Strade del centro chiuse al traffico a Palermo

Parrocchie e confraternite protagoniste delle funzioni religiose. La prima alle quattro del pomeriggio, l’ultima alle dieci di sera

PALERMO. Oggi le funzioni religiose della settimana santa entreranno nel vivo: una trentina le processioni che interesseranno tutta la città, le prime due muoveranno alle 16 e l’ultima alle 22. La maggior parte dei cortei religiosi interesseranno le strade del centro, e alcune importanti arterie, fra le quali via Maqueda, il Cassaro e via Roma, saranno attraversate da più processioni.
Come ogni anno, il comando di via Dogali ha messo a punto un piano per cercare di ridurre i disagi agli automobilisti: le strade saranno chiuse al transito solo al momento del passaggio dei fedeli. In alcuni casi occorre fare attenzione ai cartelli stradali mobili: saranno in vigore pure divieti di sosta con rimozione. Due, come dicevamo, le processioni che partiranno alle 16: una dalla dalla chiesa di Santa Maria La Nuova alle spalle di piazza San Domenico e si snoderà fra la Cala, via Cavour, via Ruggero Settimo, via Mariano Stabile e via Roma; l’altra la chiesa dei Panettieri in Sant’Isidoro Agricola, di via Cadorna. E a partire dalle 12 e sino alle 18 e in ogni caso sino al termine della manifestazione, saranno chiuse al transito piazza Alessandro Vanni, via Cadorna fra via Forlanini e via Mongitore. Per tutto il giorno in via Cadorna e in via Mongitore, nel tratto compreso fra piazza Vanni e via Di Cristina, sarà pure vietata la sosta. Alle 16,30 muoveranno tre processionni: una dalla chiesa di Santa Maria di Monserrato e scatteranno divieti di sosta nella zona di via delle Croci; un’altra dalla chiesa di San Giovanni alla Guilla di via Beati Paoli che percorrerà via Bonello, piazza San Francesco di Paola, corso Alberto Amedeo, via Papireto; e la terza da Santa Maria dell’Itria dei Cocchieri nella zona di via Alloro che raggiungerà la zona di via Lincoln e corso dei Mille. Alle 16.45 dalla chiesa di Maria Santissima di Lourdes di piazza Ingastone muoverà la processione. Alle 17 partiranno altre due tradizionali processioni: una dalla chiesa di Maria Santissima Addolorata de la Soledad - San Nicolò da Tolentino di via Maqueda e l’altra dalla vicina chiesa di San Matteo di corso Vittorio Emanuele. Alle 18 muoverà il corteo religioso dalla chiesa di San Francesco di Sales di via Notarbartolo.
Alle 20,30 la processione della chiesa di Santa Maria d’Assise, con i simulacri del Cristo Morto e della Madonna Addolorata percorrerà alcune strade della zona di via Serradifalco: un’iniziativa che per la prima volta vede insieme la parrocchia di Nostra Signora della Consolazione con la confraternita di Maria SS. Addolorata al Molo e la parrocchia di Santa Margherita con la confraternita Santa Rosalia al Marabitti. Alle 21 partiranno sette processioni. Chiesa di Sant’Espedito di via Nicolò Garzilli; Santi Pietro e Paolo di via Bentivegna; Maria Santissima Regina degli Apostoli di via Bordonaro; Santa Maria la Reale salita del Convento; Santa Margherita nella zona di via Marabitti; Maria Santissima delle Grazie a Brancaccio; Maria Santissima Madre della Chiesa di piazza San Marino. L’ultima processione muoverà alle 22 dalla parrocchia Gesù, Maria e Giuseppe di via Ausonia.


Caricamento commenti

Commenta la notizia