Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un condomino su quattro è moroso Palermo fra le città maglia nera

Monitoraggio dell’Associazione Nazional-europea Amministratori d’Immobili, dal 2009 boom di inadempienti. Il fenomeno diffuso anche nei «quartieri vip»

PALERMO. Un condòmino su quattro non paga le rate del condominio. A lanciare l’allarme è l’Anammi, l’Associazione Nazional-europea Amministratori d’Immobili, secondo la quale è in deciso aumento la quota di condomini morosi. Nel 2009, evidenzia un monitoraggio dell’Anammi, i condòmini inadempienti erano in Italia il 20 per cento, oggi tale percentuale sale al 25%.
Un fenomeno presente soprattutto nelle grandi città. In particolare, dice l’associazione degli amministratori condominiali, sono Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo e Genova le città più «morose». E non solo nei quartieri popolari, ma ormai anche in quelli «vip».
«La crisi si sente anche in condominio - spiega Giuseppe Bica, presidente dell’Anammi - . In tempi normali, la percentuale di morosi è pari al 10% dei condòmini. Questo anche perchè, da sempre, si ha la tendenza a sottostimare tale pagamento».
E molto più che in passato i debiti condominiali crescono nei quartieri considerati agiati. Il motivo? Si tratta di immobili di pregio, con costi di manutenzione e quote condominiali piuttosto alte, che mettono in difficoltà gli attuali proprietari, i quali, continuando ad abitare nella casa di famiglia che hanno ereditato, si accorgono purtroppo - sottolineano gli amministratori - di non poter contare sullo stesso tenore di vita di cui godevano nonni e genitori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia