Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Vittoria jazz festival tra musica e Cesasuolo

VITTORIA. Un "brand" unico per il Cerasuolo di Vittoria e la musica jazz. Un marchio ed un nome che identifichi il territorio, terra di produzione di un vino pregiato (il Cerasuolo di Vittoria, unico docg del meridione) e città natale di Francesco Cafiso, uno dei più famosi protagonisti del jazz contemporaneo.
È lui, Cafiso, l'ideatore e direttore artistico del "Vittoria Jazz festival" (settima edizione) e che ha anche il sottotitolo "Music & Cerasuolo wine”. Com'è accaduto nelle ultime edizioni, il Vittoria Jazz festival occuperà tutti i fine settimana dal 7 al 29 giugno, con i concerti che vedranno protagonisti numerosi jazzisti, nella cornice di piazza Enriquez. Ci saranno, tra gli altri Anne Ducros (concerto di apertura il 7 giugno), Enrico Pieranunzi l'8 giugno, Nicola Mingo, il 20 giugno, il Terrel Stafford quartet il 21 giugno, l'Orchestra Jazz siciliana, con due special guests Francesco Buzzurro e Giuseppe Milici, il 14 giugno. La novità 2014 sono le tre serate di agosto sulla spiaggia di Scoglitti. «Vogliamo promuovere - spiega Cafiso - la tradizione jazzistica di Vittoria insieme al Cerasuolo. In estate, sulla spiaggia, proporremo un repertorio più giovanile: jazz, ma anche musica funky». Come da tradizione, Cafiso chiuderà il Festival jazz, il 29 giugno e presenterà il suo nuovo album 'La Banda', che uscirà in ottobre. L'assessore regionale al Turismo, Michela Stancheris ha inviato un messaggio parlando di un festival che è «un'ottima sintesi tra gusto e bellezza».
Il Jazz festival sposa la promozione del territorio. Il sindaco Giuseppe Nicosia ha sottolineato questo aspetto, ma diventa anche volano turistico. «Abbiamo avuto la fortuna di avere l'aeroporto - ha aggiunto Rosario Alescio, vicepresidente del consorzio Cerasuolo di Vittoria - e i nostri padri ci hanno lasciato l'eredità del Cerasuolo. È un vino unico, la produzione è limitata e peculiare di questo territorio». Il presidente della Sicily Jazz Music che organizza il festival, Emanuele Garrasi, spiega: «L'obiettivo è creare un 'brand' unico tra il Vittoria Jazz festival e il vino Cerasuolo, che possono rivelarsi motivi di attrazione turistica del territorio. Avremo dei collegamenti con gli operatori turistici. E il Vittoria Jazz festival sarà presentato anche al Vinitaly, la prestigiosa rassegna enologica italiana». Il Jazz Festival sarà anche arte: sono previste installazioni di forme d'arte realizzate da artisti locali. Altri eventi collaterali sono il Vittoria Rotary Jazz School (concorso per gli artisti emergenti) e la gara podistica "Barocco Running".

Caricamento commenti

Commenta la notizia