Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Augusta, polizia municipale: si va verso lo stato d’agitazione

Incontro giudicato «non positivo» col prefetto Librizzi

AUGUSTA. Si profila lo stato di agitazione del personale di polizia municipale, che domani mattina ha in programma un'assemblea a palazzo San Biagio, dalle 10 alle 12, per discutere sul da farsi. E sulle eventuali azioni di lotta da intraprendere che non escludono il ricorso allo sciopero. È quanto ha fatto sapere ieri Matteo Latina segretario provinciale della Fp Cgil Enti locali, che nelle scorse settimane aveva sollevato le problematiche che riguardano i 33 vigili urbani in servizio al comando di Corso Sicilia, chiedendo ed ottenendo un incontro con la commissione che gestisce il Comune, che però non ha sortito a quanto pare le risposte sperate.
"Abbiamo incontrato il prefetto Maria Carmela Librizzi - ha detto Latina - in un incontro il cui esito non possiamo considerare positivo, in quanto non abbiamo ottenuto risposte alle questioni poste sul tavolo dell'amministrazione comunale". Che vanno dalla vigilanza costante nei quartieri con un'adeguata dotazione organica di mezzi e risorse economiche, alla stabilizzazione dei tanti precari tra gli agenti in servizio a cui spettano, oltre a tutte le indennità contrattuali, pari opportunità e diritti sin qui negati. Ma in mezzo c'è anche la riorganizzazione dei servizi, orari e tutto quanto occorre per rendere il lavoro del personale di polizia municipale dignitoso, più efficiente e rispettoso dei loro diritti, compresa un' adeguata fornitura del vestiario e dei mezzi per operare quali prontuari e libri aggiornati.
Della questione si era discusso anche in altri incontri sia con il segretario comunale, Albero D'Arrigo, che con il comandante della polizia municipale, Claudio Borzì, alla presenza dei responsabili di settore Mimmo Sicuso, Salvatore Ruma e Mimma Di Mauro e dello stesso segretario provinciale Latina, che però anche in quel caso non si era ritenuto soddisfatto. Da parte sua la commissione da qualche settimana ha nominato un sovraordinato con il compito di fare da supervisore delle attività dei vigili.

Caricamento commenti

Commenta la notizia