Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani fermato a Novara

Un Trapani irriconoscibile senza smalto, dal 28’ in dieci uomini, subisce il quarto kappaò consecutivo a Novara perdendo con un inopinato 3 a 1 nella peggiore gara disputata in campionato. I granata hanno dato l’impressione di essere l’ombra del Trapani che tutti conoscono subendo l’iniziativa dei padroni di casa, in lotta per la salvezza, senza mai reagire con piena convinzione. Probabilmente il gol segnato a freddo dal Novara ha penalizzato psicologicamente la formazione di Boscaglia che è apparsa subito disorientata e con pochi stimoli.
La cronaca vede partire benissimo la squadra di casa che dopo 3 minuti si porta in vantaggio. I novaresi, infatti, segnano con un gol di Ludi che peraltro ha la fortuna di riuscire a raccogliere una corta respinta di Nordi su un suo precedente colpo di testa e mette la palla nel sacco. Al 12’ la risposta del Trapani con un sinistro a giro di Pacilli che viene respinto dalla difesa in angolo. Sul corner la battuta di testa di Ciaramitaro con la parata del portiere di casa.
Al 23’ si libera bene Manconi e raddoppia per il Novara. Il giocatore in area controlla bene e manda la palla sotto la traversa. Al 27’ il Trapani vicino alla marcatura. Pennellata dalla destra di Garufo per la testa di Mancosu che, solo in area, riesce solo a pizzicare la palla di testa. Un minuto dopo un intervento abbastanza gratuito causa l’espulsione di Pacilli per doppia ammonizione e i granata rimangono in dieci. Al 36’ ancora il Novara con un tiro dalla distanza di Sansovini ben parato da Nordi. Al 38’ il  Trapani penalizzato per l’ennesima volta da una svista arbitrale per un vistoso tocco di mani in area novarese. A seguire la formazione di Boscaglia vicina alla rete con una bomba di Nizzetto che tocca la schiena di un difensore. La palla s’impenna e per poco non sorprende il portiere ospite. Nella ripresa il Trapani cerca di imporsi e preme ma è solo una illusione. Al 59’ il Novara porta un pericolo in area con Sansovini che manda alto da buona posizione. Al 64’ in area novarese un difensore quasi para un pallone di Nizzetto ma l’arbitro ancora una volta non ne vuol sapere niente. 
Al 69’ Basso rileva Gambino. Al 71’ Mancosu viene anticipato all’ultimo istante mentre sta per involarsi in area. Al 73’ Abate sostituisce Iunco. Al 81’ colpo di testa di Mancosu sul quale risponde alla grande il portiere di casa. Sull’azione conseguente il terzo gol novarese. Ottima parata di Nordi su palla ravvicinata. Sulla respinta è pronto Rigoni a gonfiare il sacco.  Al 92’ reazione d’orgoglio granata con un gran fendete dalla destra di Nizzetto che non lascia scampo al guardiapali del Novara per la rete della bandiera del Trapani. Un minuto dopo è Mancosu che si vede negato il gol per una miracolo da distanza ravvicinata del portiere.
Ancora un minuto ed è di nuovo grande intervento del numero uno novarese che salva da due passi sullo stesso Mancosu. Poi giunge il triplice fischio del direttore di gara in un incontro che ha visto il Trapani svegliarsi nei minuti finali della contesa. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia