Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Orgoglio per Marsala, la «Bandiera Blu» sventola sui lidi

MARSALA. Consegnata ai lidi del versante sud del litorale marsalese la "Bandiera Blu 2014" che, dopo una lunga pausa di sei anni, è stata assegnata dalla FEE Italia alla città di Marsala. Una assegnazione che la città ha meritato, quantunque i giudizi negativi non sempre veritieri e disinteressati, per i passi avanti fatti nel campo della pulizia delle spiagge, dei servizi lungo i litorali e, soprattutto, per la qualità e pulizia delle acque destinate alla balneazione, le iniziative ambientali e il decoro sempre maggiore che viene riservato al territorio. La "Bandiera blu 2014" è stata consegnata dal sindaco Giulia Adamo nel corso della manifestazione"aMareFest" dedicata al mare, al rispetto dell'ambiente subacqueo, agli sport acquatici, alla pesca e all'enogastronomia, che si tiene nel "Villaggio Expo", ricavato nell'area antistante il porticciolo turistico. "Nell'attribuzione della "bandiera blu d'Europa" - sottolinea il sindaco Giulia Adamo - non va dimenticata la positiva valutazione da parte della FEE Italia la vasta progettualità che questa Amministrazione ha già avviato ed è pronta per concretizzarsi in fatto di rete fognante, nel centro urbano, in periferia e soprattutto quella a servizio del litorale sud dove saranno risolti i decennali problemi di carattere igienico-ambientale". La "Bandiera blu" sarà issata su uno specifico tratto di spiaggia che ha superato pienamente la valutazione della FEE, quello denominato "Signorino" che va dal cosiddetto "sbocco" fino al confine con il Comune di Petrosino). Oltre che sulle spiagge libere, dove da alcuni giorni è già iniziato il servizio di vigilanza da parte degli "angeli del mare" e dove quotidianamente viene effettuata la pulizia da parte della"Ecological Service",la "Bandiera blu" sventolerà anche nei lidi che operano in quel tratto sabbioso, a significare la piena collaborazione dei gestori per sensibilizzare i bagnanti al rispetto dell'ambiente marino.
Sei i lidi che hanno ricevuto dalle mani del sindaco Adamo la "Bandiera blu". Sono: "Al Gazebo", "Playa Bianca", "Marakaibo", "Zelig", "Sibiliana Village" e "Tiburon Beach" (ex Lido Signorino). Negli stessi lidi ci sarà una bacheca contenente sia informazioni utili per i bagnanti che i risultati mensili delle analisi delle acque di balneazione. Alla consegna dei vessilli hanno presenziato il vice sindaco Antonio Vinci, l'assessore ai Lavori Pubblici Benny Musillami, il consigliere comunale Mario Rodriguez e lo staff organizzativo di "aMareFest".
Viva soddisfazione ha espresso il sindaco Adamo per la entusiastica partecipazione dei gestori dei lidi alla cerimonia di consegna della "bandiera blu". "Abbiamo avuto la conferma - ha detto il sindaco Adamo - che i nostri sforzi per migliorare la città e dare migliori servizi è pienamente condivisa dagli addetti ai lavori".

Caricamento commenti

Commenta la notizia