Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Selinunte, serata di gala per i grandi di Google

Il colosso americano del web riunito a Sciacca per il meeting mondiale sceglie il parco archeologico per un evento esclusivo

CASTELVETRANO. Il colosso americano Google sceglie il parco di Selinunte come sede per una serata di gala con azionisti e management del gruppo. Il grande evento, organizzato da una società specializzata nel settore, si terrà davanti al Tempio di Hera e vedrà la presenza di 300 persone provenienti da diverse nazioni, tra cui i due fondatori e azionisti di maggioranza di Google, l’americano Larry Page e il russo Sergey Brin. La notizia è trapelata in questi giorni quando sono stati avviati, in piena estate, importanti lavori di manutenzione all’interno dell’area archeologica. Visti i chiari di luna della Regione, in molti si sono stupiti. Subito svelato l’arcano: tutto è legato all’evento del 4 agosto. La società privata, con la condivisione del direttore Giovanni Leto Barone, ha provveduto a sistemare l’impianto d’illuminazione del Tempio (spento da anni), a migliorare la visibilità all’ingresso, a sistemare i bagni e a ripulire la zona prossima al tempio da erbacce e rovi. A confermare l’impegno mondano internazionale, lo stesso direttore che ha dato il nullaosta per la serata, di concerto con l’assessorato regionale ai Beni culturali: «Non posso dare particolari dettagli sugli ospiti - afferma Leto Barone - per motivi di sicurezza, ma confermo l’evento e che i lavori che si stanno compiendo in questi giorni, sono a carico della società che ha chiesto di realizzare la serata. Oltre agli interventi manutentivi, la società ha già versato circa settemila euro per l’affitto dell’area, compreso il pagamento dello straordinario al personale». Soldi che andranno alle casse regionali.
La convention degli azionisti di Google e Yahoo, aziende che fatturano svariati miliardi di dollari, si terrà tra il Resort Verdura di Sciacca e la speciale serata sotto le colonne doriche di Selinunte. Il parco già negli anni Novanta fu sede di un altro importante evento aziendale: fu allora la Swatch, leader nella produzione di orologi, a organizzare una mega manifestazione. Poi il vuoto. Adesso, gli azionisti di Google intendono apprezzare il fascino che il parco di Selinunte riesce a dare. E grazie a questo evento il tempio di sera tornerà ad essere illuminato e l’atmosfera sarà davvero unica e particolarmente suggestiva.
Tutti gli interventi eseguiti in questi giorni dai privati ammonterebbero a oltre 40 mila euro. Anche il sindaco di Castelvetrano, Felice Errante, saluta con molto favore la manifestazione: «Selinunte merita questi appuntamenti di mondanità internazionale. È un nostro obiettivo riuscire ad attirare occasioni come queste e proporle al mercato dei grandi eventi. In questa direzione sarà importante l’avvio dell’autonomia gestionale del parco con l’attivazione dell’Ente». L’ingresso al parco, per la serata, sarà riservatissimo. Per l’occasione, sono previsti particolari servizi di sicurezza e controlli da parte delle forze dell’ordine.

Caricamento commenti

Commenta la notizia