Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, strade provinciali più sicure
Quasi terminati interventi di protezione

Per un milione e 800 mila euro aggiudicato all’impresa «PB Costruzioni» di Catania

TRAPANI. In via di completamento, con largo anticipo rispetto ai 425 giorni previsti dal contratto, i lavori di riqualificazione e di protezione laterale di numerose strade di tutto il territorio di pertinenza dell’ex Provincia. Un appalto di circa un milione e 800 mila euro che era stato aggiudicato (la consegna dei lavori è avvenuta il 16 maggio dello scorso anno) all’impresa «PB Costruzioni» di Catania, per un importo, al netto del ribasso del 26,1413%, di 1.793.923,96 euro, comprensivo degli oneri per la sicurezza.
Con determina del dirigente del Settore opere pubbliche Antonino Candela, che ha approvato la proposta della responsabile del procedimento Angela Maria Marino, è stata nominata collaudatore tecnico-amministrativo dei lavori Patrizia Murana, ingegnere dipendente del Libero Consorzio Comunale di Trapani (l’Ente che ha preso il posto della Provincia) che aveva dato la propria disponibilità ad espletare l’incarico.
«Avere completato i lavori con anticipo consentirà di avere al più presto la relativa rendicontazione - sottolinea Candela - e, quindi, alla Regione di avere ulteriori e larghi spazi per attingere a nuovi finanziamenti europei quali quelli che hanno consentito, appunto, di svolgere le opere di riqualificazione e di protezione laterale delle strade. Si trattava, infatti, di interventi discendenti dal programma operativo 2007/2013».
Il progetto esecutivo dei «Lavori di riqualificazione opere di protezione laterale strade provinciali diverse» era stato approvato il 6ottobre 2009 dall’allora dirigente del 7° Settore della Provincia. I finanziamenti del P.O.R. F.E.R.S. (il Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo) 2007/2013 erano stati per l’importo di complessivi 3.145.000 euro di cui 2.378.197,92 per lavori a base d’asta, 37.417,89 oneri per la sicurezza e 729.384,19 per somme a disposizione dell’amministrazione. «Con le economie realizzate - conclude Candela - sarà possibile, inoltre, finanziare un’altra opera». G. Di. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia