09/01/2010 -

Pelliccia mon amour

Ecco le tendenze di Blumarine, Dolce e Gabbana, Furla. Le gonne in astrakan di Hermès

 

di ROSY ARDIZZONE

Dopo decenni d’invasione di piumini, torna ad essere protagonista nel guardaroba femminile per questa fredda stagione, che piaccia o meno, la signora  pelliccia, in tutte le sue possibili varianti.
Odiata dagli animalisti, ma amata dalle fashion victim, la pelliccia, quella vera, sembra, malgrado la crisi, non conoscere “letargo”.
Ideale per il giorno, adattabile per la sera, la pelliccia, non c’è niente da fare, contro il freddo non la batte proprio nessuno.
Animalisti, attenzione gli stilisti fanno marcia indietro e sulle passerelle invernali del 2010 la propongono come capo principe di stagione. Non più come semplice dettaglio: un colletto, un polsino, nei risvolti delle giacche, sulla patta di una borsa o per rivestire un cappotto, la pelliccia, nel 2010, si declina nelle forme più diverse: poncho, mantella, cappotto, gilet, giubbotto, trench, piccolo giacchino, persino abito da sera. E non finisce qui: cappelli, manicotti, guanti, sciarpe,  borse e stivali.
Un trend controverso questo che, com’è facile immaginare, ha provocato opposizione accese da parte delle associazione animaliste, ma che non ha fermato gli stilisti tutti. Da New York a Londra, da Milano a Parigi, infatti, se ne sono visti di tutti i tipi, di tutti i colori e di tutte le forme.
La signora Blumarine, affezionata dell’animalier, la preferisce maculata, una stampa che è sempre presente nelle creazioni di Anna Molinari e che anche in questa fredda stagione non mancherà di mostrarsi in tutte le possibili combinazione di colore e forme: dal cappotto slim, anni cinquanta, dalla linea bon-ton, genere Audrey Hepburn, al caban doppiopetto da portare su mini abiti in cashmere col collo alto.
La  ragazza di Blugirl, la linea giovane di Anna Molinari, invece, preferisce al macchiato la mongolia che si tinge ora di blu cobalto , ora di verde smeraldo.  Lunghe pellicce in pelo di kidassia e giacchine di broccato con voluminose maniche di volpe, impreziosite con bottoni gioiello, in casa del duo Dolce e Gabbana.
Gonne in astrakan, bomber in pelliccia, giacconi foderati di zibellino e grintose giacche aviator con importanti colli in pelliccia (nei toni del grigio e del marrone), le pellicce presentate in passerella nella collezione invernale del francese Hermès, disegnata da Jean Paul Gaultier.
Paul & Joe,  punta sul rosa-shocking, dall’esprit ’80, per il giubbotto di pelliccia. Stessa tinta anche per la pelliccia di Sportmax.
Tripudio di pellicce anche in casa Fendi, dove il capo cult è da sempre rappresentato dalla pelliccia con una netta predominanza di visoni, zibellini e volpi, nei colori caldi del grigio e del tabacco.
Tod’s, Furla, Cartier e Alberta Ferretti propongono la pelliccia come borsa, mentre Max Mara ne fa un copricapo in lapin e in visone rasato.
Un’alternativa “politicamente corretta”? La pelliccia ecologica, oggi realizzata con fibre così sofisticate da simulare con arte quelle vere. A voi libero arbitrio!

Sotto il vestito… l’intimo

19/03/2010 - 11:42 I nuovi protagonisti, nel guardaroba della biancheria intima, sono sensuali ma mai volgari

Tendenze, in passerella o per strada il corpo si veste di... immagini

13/03/2010 - 11:17 Per distinguersi, per sentirsi alla moda, per imprimersi un ricordo, sono tante le ragioni che spingono a dipingersi la pelle e, oggi più che mai, la "tatoo mania" impazza tra modelle e vip

Stagione fredda, show a Parigi

11/03/2010 - 09:55 Viaggio alla scoperta delle collezioni del pret-à- porter femminile. A cura di Rosy Ardizzone

Rosa e "chignon" trionfano sul red carpet per gli Oscar

09/03/2010 - 19:23 I colori neutri tra i più scelti dalle star di Hollywood in occasione della cerimonia di premiazione al Kodak Theatre di Los Angeles

New York riscopre il grigio

26/02/2010 - 09:31 Accusato di essere triste, di incupire e di non essere particolarmente donante, al contrario, nelle sue diverse tonalità - dal fumo di Londra al perla, dall’antracite all’argento - riesce ad abbinarsi a tutto ed è molto...

Glamour ad alta quota

11/02/2010 - 10:55 Con le giornate che si allungano e con le abbondanti nevicate degli ultimi tempi, gli appassionati della montagna possono finalmente dare il meglio di sé, anche nell’abbigliamento…

L’oro risplende ai Grammy Awards

03/02/2010 - 08:41 Si riconferma un desiderio di lusso, rivisitato e corretto in una riedizione più soft e sofisticata perché la parola d’ordine è: splendere come dee per non passare inosservate

Il cappello. Il ritorno del re della passerella

26/01/2010 - 09:59 Indossato in principio per ripararsi dal freddo o per indicare una posizione sociale, oggi è un accessorio importante per inventare un look personale

Eleganza sul red carpet

20/01/2010 - 11:23 Ai Golden Globe sono molte le attrici che per la serata hanno deciso di puntare sul nero come colore simbolo dell’eleganza

Saldi, consigli per gli acquisti

16/01/2010 - 16:26 Ecco cosa comprare approfittando degli sconti, senza però rischiare di portare a casa capi fuori moda
IN BREVE