Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, biblioteca per bambini e ragazzi al Capo

PALERMO. Una biblioteca per bambini e ragazzi con una dotazione di 740 volumi. E’ quella di vicolo Scalilla, al Capo, che il sindaco di palermo Diego Cammarata inaugurerà lunedì 28 marzo alle ore 16,30.
La biblioteca, che è  stata realizzata grazie ad un  intervento di demolizione e ricostruzione,si articola  su due livelli. Al piano terreno sono stati sistemati  spazi per la  consultazione  e l’ accettazione degli utenti, una saletta polifunzionale per mostre e dibattiti oltre ai locali tecnici e di servizio per il personale; al secondo livello sono ubicate invece le due sale di lettura nelle quali sono anche collocate le teche dei libri per una più rapida consultazione. Accanto alla biblioteca è stato realizzato un giardino recintato, articolato con terrazzamenti, abbellito da una successione di vasche alimentate da una fontana posta al culmine del percorso centrale; all’interno del giardino sono state collocate piante di banano, agrumi, melograno nonché arbusti vari disposti irregolarmente quali corbezzoli, rosmarini, salvie, mirti ed allori.
L’importo complessivo dell’intervento è stato di 1.200.000 euro circa.
All’acquisto di libri e attrezzature si è provveduto con i fondi destinati al progetto “Matilde” della Biblioteca Comunale in Casa Professa.
Il progetto “Matilde” ha lo scopo primario di promuovere la lettura e le attività culturali rivolte ai cittadini in crescita fino all’adolescenza. La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie al finanziamento assegnato, tramite il Settore Servizi Socio Assistenziali,  attingendo ai fondi statali  della Legge 285/97  Promozione dei diritti e delle opportunità in favore dell’infanzia e dell’adolescenza”.  La biblioteca sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18.

Caricamento commenti

Commenta la notizia