Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, sindacati: “Paralisi Camera di commercio ostacola sviluppo”

CATANIA. «La paralisi della Camera di Commercio di Catania costituisce un ostacolo al regolare andamento delle attività imprenditoriali e, quindi, allo sviluppo del sistema economico e sociale nella nostra provincia». Lo affermano i segretari di Cgil, Cisl e Uil, Giacomo Rota, Rosaria Rotolo e Angelo Mattone.   
I sindacati, in una lettera aperta, si «appellano alla coerenza e al senso di responsabilità» di tutte le parti in causa affinchè siano «urgentemente individuate soluzioni condivise che abbiano come unico punto di riferimento l'interesse collettivo». «Risulta difficilmente comprensibile e giustificabile - aggiungono i segretari di Cgil, Cisl e Uil - per l'opinione pubblica, per i lavoratori, per i cittadini, quanto sta accadendo in questi giorni nell'ente catanese. La drammatica crisi che questa provincia attraversa impone a parti sociali e istituzioni un'affidabile e convinta capacità di fare squadra». Per questo, sottolineano Rota, Rotolo e Mattone «è urgente che la Camera di Commercio di Catania ritrovi piena funzionalità per assicurare alle imprese servizi efficienti, veloci, efficaci», uscendo «presto e bene dallo stallo, perchè finisca subito questo triste spettacolo di veti e guerre di poltrone che ricorda troppo da vicino le misere battaglie di certa politica in grado solo di immiserire la nostra provincia e l'intera Sicilia».

«Cgil, Cisl, Uil - concludono i segretari dei tre sindacati - si propongono per favorire un confronto tra tutte le parti sociali, unica via di uscita all'impasse e per avviare una riflessione sui contenuti di una riforma ormai indifferibile, che trasformi questi enti da opificio di potere a reale strumento di crescita».

Caricamento commenti

Commenta la notizia