Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Donne e conquiste, il nuovo lavoro di Giorgia Butera

PALERMO. Nuova pubblicazione di Giorgia Butera, scrittrice e sociologa della comunicazione. Adesso, il tema trattato è quello delle donne. La Donna nella sua completezza; negli ultimi tempi sta avvenendo una presa di coscienza maggiore su tutto ciò che riguarda la dimensione femminile, ma sono troppe le conquiste, ancora, da fare. In alcune zone del mondo si registra una ristrettezza culturale, questo colloca la donna in una condizione subalterna all’interno della società.

Il Titolo del testo è: “Per Quanto Mi Riguarda, Ho fatto la Mia Scelta”; la frase richiama quella di Wangari Maathai. La Maathai, nel 2004 è diventata la prima donna africana ad aver ricevuto il Premio Nobel per la Pace “per il suo contributo alle cause dello sviluppo sostenibile, della democrazia e della pace”. Narrate Luoghi la Vostra Storia. Per raccontare, fotografando attraverso atti o fatti il singolo, è necessario che avvenga una contestualizzazione storico-sociale ed ambientale.

Giorgia Butera, inizia la sua scrittura attraverso un Tributo per una Terra felice, il Buthan. Dalla società si arriva ad analizzare l’individuo, in questo caso, di genere. La Donna.
Impresa, economia, sociale, attività legislativa, cronaca, tecnologia, curiosità. Partendo dall’origine, raccontando il peccato originale di Adamo ed Eva.

In appendice, la presentazione di dieci storie di donne e simboli: la Statua della Libertà. Frida Kahlo, La Storia di Maria Narrata dai Vangeli, Franca Viola, Aung San Suu Kyi, Rita Levi Montalcini, Rebecca West, Wangari Maathai, Piccola Rawan ( la sposa bambina morta dopo la prima notte di nozze per le lesioni causate dal rapporto), Anna Frank. E poi, un unico Uomo: Mandela.

Mandela, rappresenta per l’autrice, sin da bambina, l’Umanità. In apertura, una testimonianza significativa, arriva da Dubai, ma lei è di Siracusa. Si chiama Valentina Polini, scrittrice e blogger, attenta conoscitrice del mondo arabo. La foto in copertina è di Federica Simeoli, eccellente fotoreporter, amante della Terra d’Africa.Nel corso del tempo è avvenuta una lotta ideologica non indifferente se considerare la donna, un essere inferiore o, meno. Non esistono discrepanze nel funzionamento tra il cervello maschile ed il cervello femminile, pur sottolineando differenze a livello di incidenza delle malattie. Le Donne, da sempre, protagoniste della comunità-società.  
Le donne sono sentimentali e concrete. Come se fossero un manifesto avanguardista del passato. Il progresso è strettamente connesso al protagonismo delle donne.
La donna si ribella, conquista nuovi diritti, afferma se stessa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia