Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Blackphone, va a ruba il telefonino a prova di "spie"

ROMA. Nonostante il prezzo non proprio 'popolare', oltre 600 euro, è già sold out Blackphone, il telefonino 'a prova di spie' - o quasi - che mette sicurezza e privacy delle comunicazioni al primo posto. Presentato a Mobile World Congress di Barcellona, sulla scia dello scandalo Datagate, lo smartphone è frutto di una joint venture svizzera ed è basato su una versione di Android con livelli extra di sicurezza.

Sul sito di Blackphone si legge che al momento lo smartphone è 'sold out'. Le prime consegne sono partite a giugno e nuovi preordini, riporta la stampa straniera, non saranno presi prima di metà luglio. La joint venture che lo ha partorito è formata da Silent Circle, agenzia per comunicazioni criptate di Washington DC, e Geeksphone, giovane compagnia di Madrid specializzata nello sviluppo di soluzioni open source per la telefonia mobile.

''A prova di Nsa non c'è nulla - aveva affermato al momento del lancio uno degli ideatori di Silent Circle, Mike Janke -. Se sei un terrorista inserito in un elenco di criminali, l'intelligence riesce a entrare nel tuo dispositivo''. Tuttavia Blackphone garantisce comunicazioni criptate e dà all'utente la possibilità di tenere sempre sotto controllo i propri dati. Si tratta di un telefonino 'smart' slegato da qualsiasi operatore o venditore che promette le stesse prestazioni di uno smartphone di fascia alta ma in aggiunta garantisce scambi di dati in sicurezza, senza ''compromettere'' la privacy degli utilizzatori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia