Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Povera, vecchia tigre: verso l’estinzione
Al mondo ne restano solo 3.200 esemplari

Tre specie già state dichiarate estinte: quelle del Caspio, di Giava e di Bali. Dal 2000 ne sono state abbattute quasi 1.600

Un genocidio silenzioso, che in un secolo ha ridotto la popolazione del 97 percento: è quello delle tigri, secondo le ultime stime del Wwf. Nel corso della Giornata mondiale della tigre, il Tiger Day 2014, il Fondo mondiale per la natura ha voluto fare il punto sulla vita dei grandi felini: secondo un'ultima valutazione, ne resterebbero sul nostro pianeta solo 3.200 esemplari. Una cifra piuttosto approssimativa, dal momento che molte nazioni non possiedono vere e proprie indagini sulla tigre. E un dato allarmante al tempo stesso, se si considera che all'inizio del secolo scorso se ne contavano oltre 100mila. Vittime soprattutto del bracconaggio, le tigri sono più numerose in cattività negli Stati Uniti che nel loro habitat naturale.
Bangladesh, India, Birmania, Thailandia, Cambogia, Indonesia, Cina, Malesia, Vietnam, Laos, Bhutan, Nepal e Russia sono gli Stati in cui il grande felino è maggiormente diffuso.


ALTRE NOTIZIE NELLE PAGINE DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia