Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maturità, ecco i temi

Ungaretti, gli Anni ’70, una frase di Andy Warhol sono queste le tracce proposte agli studenti italiani impegnati oggi nella prima prova. Per l'ambito storico "Destra e sinistra" partendo da alcuni autori che ne analizzano le caratteristiche. Gli studenti avranno 6 ore a disposizione. Cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili

ROMA. Sono tanti, circa 496mila, gli studenti di tutta Italia alle prese stamani con la prima prova degli esami di maturità: lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi. Gli studenti avranno 6 ore a disposizione.
''Lucca", una poesia di Ungaretti per l'analisi del testo; per il saggio breve "Amore, odio, passione" con brani di Verga, D'Annunzio e Svevo; nell'ambito socio-economico "Siamo quello che mangiamo?"; nell'ambito scientifico tema su Enrico Fermi; per l'ambito storico "Destra e sinistra" partendo da alcuni autori che ne analizzano le caratteristiche. Per il tema storico un frase dello storico Hobsbawm e la richiesta ai ragazzi di analizzare gli anni '70; e infine ''Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti": partendo da questa di Andy Warhol si chiede ai candidati di analizzare il valore assegnato alla fama effimera nella società odierna. Sono questi i temi proposti per il tema di italiano nella Maturità 2011.
Per il tema su "Amore, passione e odio" tra i documenti proposti agli studenti ci sono tre dipinti "Il bacio" di Klimt, "Ettore e Andromaca" di De Chirico e "Gli amanti " di Pablo Picasso.
Per il tema su Destra e Sinistra come spunti sono state offerte frasi di Norberto Bobbio, Marcello Veneziani, Giampiero Carocci e Angelo Panebianco.

Caricamento commenti

Commenta la notizia