Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola, partono le immissioni in ruolo

Delle assunzioni autorizzate dal ministero in Sicilia una su quattro sarà negli istituti di Palermo. A partire da oggi le convocazioni in via San Lorenzo 312/G

PALERMO. Quasi un'assunzione su quattro autorizzate dal ministero dell'Istruzione in Sicilia sarà fatta negli istituti della provincia di Palermo. Ma i numeri esigui non fanno gioire troppo e il numero di biglietti aerei staccati da docenti non più giovanissimi verso destinazioni del Nord Italia, per un posto a tempo indeterminato rincorso ormai da troppi anni nella propria terra, offrono uno spaccato triste delle prospettive occupazionali nel mondo della scuola al Sud e nelle Isole. Ma, archiviate le osservazioni e le polemiche, la macchina burocratica delle immissioni in ruolo si è messa in moto e, dopo mesi di attesa per i precari palermitani, è pronta a partire. Saranno assegnati 305 posti da docente (compresi gli insegnanti di sostegno) e 43 Ata, per un totale di 348 assunzioni su 1446 autorizzate in tutta la Sicilia, appena l'un per cento dell'intero contingente nazionale (33.380 assunzioni).

A Palermo si comincia oggi con le convocazioni del personale Ausiliario, tecnico e amministrativo inserito nelle graduatorie permanenti, per occupare 43 posti a di diversi profili tempo indeterminato. L'appuntamento è per le 9, in via San Lorenzo 312/G, nella nuova sede dell'Ambito territoriale di Palermo (ex provveditorato agli studi) dell'Ufficio scolastico regionale, guidato da Marco Anello. L'amministrazione deve coprire un posto da cuoco, uno da guardarobiere, uno da collaboratore addetto alle aziende agrarie e nove da assistente amministrativo. Alle 9,30 sarà il turno dei collaboratori scolastici: se ne cercano 31.
Pubblicato sul sito www.pa.usr.sicilia.it anche il calendario delle convocazioni per le assunzioni di 305 docenti, per i quali si attingerà per metà dalle graduatorie del concorso (anche gli idonei) e per l'altra metà dalle graduatorie permanenti a esaurimento. In palio ci sono 36 posti alla scuola dell'infanzia (26 posto comune e 10 sostegno), 57 alla primaria (22 posto comune e 35 sostegno), 3 come personale educativo, 126 alla secondaria di primo grado (84 posto comune e 42 sostegno), 83 secondaria di secondo grado (49 posto comune e 34 sostegno).
Domani alle 9, convocati gli aspiranti docenti iscritti negli elenchi concorsuali delle seguenti discipline: A052, A051, A050, A043, C430, D606, personale educativo.

Giovedì alle 9 saranno convocati tutti gli aspiranti docenti di sostegno della scuola secondaria nelle graduatorie concorsuali: AD00, AD01, AD02, AD03, AD04. Venerdì, alle 9, si attingerà dalle graduatorie a esaurimento per i posti di strumento musicale (AC77, AD77, AJ77, AK77, AL77, AM77) e delle discipline A028, A033, A043, A059, A245, A345, A445, AD00, AD01, AD02, AD03, AD04). Sempre venerdì, alle 12, convocazioni degli iscritti in graduatoria a esaurimento per i posti di personale educativo, infanzia (posto comune e sostegno), primaria (posto comune e sostegno).

«Si occuperanno di tutte le procedure funzionari di collaudata e comprovata esperienza» sottolinea il dirigente provinciale Marco Anello, che nel calendario di convocazione ricorda che le ulteriori convocazioni per «contratti a tempo determinato per i docenti di ogni ordine e grado e personale educativo sarà pubblicato il prossimo 10 settembre», mentre quello per i posti a tempo determinato degli Ata il prossimo primo settembre. Non ci sono, invece, ancora novità per l'ulteriore quota di assunzioni autorizzata qualche giorno fa dal ministero in relazione all'organico di fatto (calcolato cioè in base alle iscrizioni degli alunni presentante con ritardo e ai casi di classi particolari segnalati nelle passate settimane dai presidi). Si tratta di 120 posti in Sicilia, di cui 45 nella provincia di Palermo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia