Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Verso il lungo ponte di Ognissanti I siciliani scelgono cultura e relax

Prime offerte per una mini-vacanza a novembre. Le famiglie preferiscono non allontanarsi da casa: le destinazioni più gradite sono le città dell’Isola

PALERMO. Arriva il lungo week end di Ognissanti e c’è chi pensa già ad una mini-vacanza. Tradizione, gusto e relax sono le scelte di quest’anno. Le famiglie siciliane preferiscono non allontanarsi molto da casa, così optano per mete più vicine, low cost e a chilometro zero. Agriturismi e centri benessere sono in cima alla top ten dei posti più richiesti, e non mancano le offerte. Come quella dell’Agriturismo Capo Scalambri a Santa Croce Camerino, in provincia di Ragusa, dove se il tempo lo permette si può passare un soggiorno nelle acque del Commissario Montalbano. L'ospitalità viene offerta in caratteristiche casette e piccoli appartamenti immersi nel verde di una lussureggiante pineta di macchia mediterranea, ricca di profumi e di magie, per chi ama la natura, il mare, la privacy ed apprezza le comodità ed i servizi. Gli alloggi hanno massima funzionalità e dotati di nuovi arredamenti, semplici e in stile moderno. Tutti climatizzati e forniti di scaldabagno elettrico, cucina a gas, frigorifero, bagno, televisione, stoviglie e lenzuola. Il prezzo medio per notte è di 50 euro a persona: è l’offerta di Tao viaggi.
Mentre per domenica 4 novembre, la Tagliavia viaggi propone una giornata tra i templi di Agrigento. Intorno alle 11.30, vi aspetterà una guida specializzata che vi condurrà lungo un percorso a ritroso nel tempo illustrando storia e miti dell’antica Akragas che fu definita dal poeta greco Pindaro “La più bella città fra i mortali”. E sarà la volta dei Templi di Giunone, della Concordia, di Eracle, di Zeus e di Castore e Polluce. Il pranzo sarà alla Fattoria Mosè, una bella azienda ottocentesca attualmente di proprietà della scrittrice siciliana Simonetta Agnello Hornby e della sorella Chiara. Qui tra i bellissimi giardini fioriti si può degustare un pranzo basato sulle antiche ricette del luogo, trasmesse di generazione in generazione con particolare attenzione al cibo stagionale prodotto in azienda ed alla cucina tradizionale del territorio agrigentino. Il viaggio di ritorno verso Palermo è previsto intorno alle 19.00, al costo di soli 58 euro.
Tante le richieste anche per i centri benessere, soprattutto le coppie senza bimbi al seguito. Il Florio Park hotel per chi vuole tenersi vicino Palermo, qualche ora a soli 25 euro. Altro centro dove poter dedicare ore alla cura del proprio corpo, vantaggioso dopo un’estate di eccessi, è il VisirResort e Spa di Mazara del Vallo, come propone l'agenzia Pachamama. Qui per il ponte di Ognissanti una notte in camera deluxe e ingresso alla Spa costerà solo 165 euro, e ci si rilasserà in 8000 metri quadrati di coccole.
Mentre per i più sportivi, l’Ausoniaviaggi ha organizzato una week end a Dublino per la Maratona di Dublino. Si parte il 27 ottobre si torna il 2 novembre e si può assistere alla celebre maratona il 29 ottobre, a 270 euro compreso volo e hotel.

Caricamento commenti

Commenta la notizia