Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Week end romantico in Sicilia Agriturismo e centri benessere

Nonostante la crisi, l’Isola rimane molto richiesta per soggiorni brevi. Vanno di moda anche i resort lussuosi di recente costruzione

Centri benessere, hotel con spa, agriturismo. Qualunque sia la scelta, poco importa. L’obiettivo è quello di rilassarsi e di trascorrere un weekend romantico con la propria dolce metà tra coccole e tenerezze. La crisi economica infatti non sembra scoraggiare i turisti siciliani che nonostante tutto decidono ancora di concedersi un fine settimana da luna di miele come valvola di sfogo per allontanarsi dallo stress e dalla vita frenetica della città.
«Finita la bella stagione - dice Vincenzo Lo Cascio di Tuareg viaggi - l’autunno rappresenta l’emblema di intimità, voglia di isolarsi e di scoprire il meglio della stagione delle foglie gialle. L’Etna - continua Lo Cascio - con i suoi paesani rimane la metà più ambita per i siciliani che preferiscono andare alla ricerca dell’ospitalità e della buona cucina. Un’altra meta molto richiesta in autunno è Zafferana Etnea per la «Ottobrata», evento che si tiene tutte le domeniche di ottobre e durante il quale vengono esposti i prodotti tipici della terra. Anche Nicolosi - conclude il manager di Tuareg - è tra le località più ambite».
Gettonati in Sicilia sono anche gli agriturismi, luoghi rilassanti, immersi nel verde della campagna, con paesaggi e tramonti mozzafiato. «Sono numerosi i siciliani che decidono di trascorrere un weekend in un agriturismo principalmente nella zona di Siracusa - spiega Eurialo viaggi - di Catania e di Messina. Molti scelgono le strutture vicino alle città simbolo dell’isola per poterle visitare. Ad ottobre è molto richiesta Brolo - continua Eurialo viaggi - dove viene organizzata la manifestazione che prende il nome di «Ottobrando» o Zafferana Etnea. Quest’anno per il ponte di Ognissanti offriamo alcune proposte per Taormina, nella zona di Letojanni, Marsala e Città del Mare».
Dagli agriturismi agli hotel con spa, ai centri benessere. Se alcune coppie decidono di trascorrere un fine settimana romantico tra sagre, buon cibo e vino della località, altre invece optano per una vacanza tra sauna, bagno turco e massaggio rilassante. Sono numerose le strutture in Sicilia che offrono pacchetti per trascorrere un weekend all’insegna delle coccole. «La maggior parte dei siciliani - dice Piero Rubino di Sullivan viaggi - sceglie un hotel nella zona di Ragusa dove la qualità delle strutture è tra le migliori. In particolare, i più ambiti sono l’hotel Antica Badia e la Locanda don Serafino. Taormina rimane sempre tra le città più cool e le sue strutture alberghiere con spa sono molto gettonate. Di recente costruzione - continua Piero - è il Verdura golf & spa resort di Sciacca in cui si sta registrando un boom di richieste da parte dei siciliani».
Per quanto riguarda le capitali europee più gettonate per un weekend romantico in autunno, a farla da padrone sono soprattutto Parigi, Praga e Londra. «Vendiamo molto anche Vienna ? spiega Lo Cascio di Tuareg ? e altre località del nord Europa. Invito i clienti a non scegliere sempre e soltanto le capitali, senza andare alla scoperta di destinazioni alternative piene di attrattive di cui sia la Francia che la Spagna, l’Irlanda, il Regno Unito, la Germania e altri Stati sono ricchi». Al di là delle città d’Europa, ultimamente alcune agenzie di viaggi e tour operator registrano una maggiore richiesta su Istanbul, in Turchia, eletta nel 2010 capitale della cultura europea. Il tour operator I vostri viaggi organizza un pacchetto vacanza romantica dal 25 al 28 ottobre con partenza da Catania per il capoluogo turco. Per il ponte dell’Immacolata, invece, si può optare per un weekend lungo a Valencia con partenza da Palermo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia